Reti di Voghera Srl
Reti Di. Voghera Srl
Reti Di. Voghera Srl nasce innanzitutto dalla necessità di rispettare le disposizioni della Delibera n. 296/2015/R/com, emanata il 22/06/2015 dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, che dispone per i Gestori Indipendenti l’obbligo di separazione funzionale (unbundling) per il settore dell’energia e del gas, separando il marchio e le politiche di comunicazione fra le imprese di vendita e le imprese di distribuzione appartenenti allo stesso gruppo societario, oltre che al fine di adempiere agli obblighi stabiliti dall’Unione Europea, con le direttive n. 2009/72/CE (settore elettrico) e n. 2009/73/CE (settore gas) in materia di separazione tra la gestione delle infrastrutture del settore del gas e dell’energia elettrica, da una parte, e le attività di produzione e vendita nei medesimi settori, dall’altra parte (c.d. unbundling funzionale).
Con propria deliberazione in data 26 Giugno 2018, l’Assemblea Ordinaria dei Soci ha pertanto decretato la costituzione della nuova Società delle Reti, prodotto dello scorporo del ramo distribuzione gas ed energia elettrica fino a quel momento in capo alla Holding da ASM Voghera Spa.
Nella Società, oltre alle reti gas ed energia elettrica, sono state altresì trasferite le unità operative “Gestione Operativa distribuzione Gas ed Energia Elettrica” (Servizio Elettricità n. 15 addetti – Servizio Gas n. 10 addetti – Servizio Telecontrollo e Cabina n.8 addetti – Sistemi Tariffari/Back Office/Servizio Misure n.11 addetti – Servizi Energetici n.1 addetto).